Torna in alto
Prima edizione
CORSO DI FORMAZIONE
PER IMAM, MURSHIDAT E MINISTRI DI CULTO MUSULMANI OPERANTI NEL CONTESTO OSPEDALIERO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Il corso è stato realizzato nell’ambito del Progetto F.O.R.w.A.R.D e il Progetto PriMED Network, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
LOCANDINA

OBIETTIVI

Il corso si propone di offrire agli operatori religiosi musulmani un percorso di formazione che consenta loro di agire come ministri di culto nel contesto ospedaliero.
Il percorso formativo accompagna i partecipanti, anche già formati in contesti internazionali, nell’acquisizione di una conoscenza del contesto ospedaliero italiano e di uno sguardo analitico sulle specificità dell’islam d’Italia.
Il corso si propone, infine, di sviluppo dell’autoconsapevolezza cognitiva e relazionale e dell’empowerment personale e professionale degli operatori religiosi musulmani.

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Gli iscritti a questa edizione sono esonerati dal pagamento di tutti i contributi di iscrizione, coperti interamente dall’accordo di cooperazione accademica tra l’Università di Padova e l’Università di Siena in relazione con il progetto “Formazione, ricerca e sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica (ID 85901)”, Bando MUR-OCI, Costituzione di reti universitarie italiane in attuazione di accordi di cooperazione tra le università italiane e quelle di Stati aderenti all’Organizzazione della cooperazione islamica.

DESTINATARI

Persone che svolgano l’attività di imam o di guida religiosa e che accedano o intendano accedere all’intervento nel contesto ospedaliero.

METODOLOGIE FORMATIVE

Le lezioni si svolgeranno a distanza tramite Zoom e con alcuni momenti seminariali in presenza, durante i fine settimana di settembre 2022.

DIREZIONE SCIENTIFICA
  • Prof. Mohammed Khalid Rhazzali
COORDINAMENTO DIDATTICO

• Dott.ssa Mounya Allali
• Dott. Youssef Sbai
• Prof.ssa Valentina Schiavinato

LINGUA DEL CORSO

italiano, arabo

GRADUATORIA
LISTA D'ATTESA
PRE-ISCRIZIONI
DURATA

30 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Settembre-Novembre 2022

PROGRAMMA
CONTACT

Coordinamento didattico

[email protected]

Sede della Segreteria Didattica Master

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Sede di Sociologia Via Melchiorre Cesarotti, 10-12
35123 Padova

This website uses cookies to improve your experience. Cookie Policy